→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Consiglio del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 658

Brano: [...]nuti a Pola, l'ammiraglio Horty scrisse: « Se entro il 1° novembre non si intraprenderanno passi adeguati, si perverrà a una catastrofe: Pola cadrà nelle mani dei bolscevichi ».

Intanto i Consigli dei marinai partecipavano a un’assemblea del Consiglio dei cittadini costituitosi quello stesso giorno quale organo rivoluzionario e, insieme, firmavano un proclama in cui il potere del governo austriaco veniva dichiarato decaduto e sostituito da un Consiglio del Popolo, presieduto dal dottor Scalier Lovro, quale organo esecutivo dei Consigli dei marinai, dei soldati e degli operai.

Alla rivolta, rapidamente estesasi, presero parte circa 15.000 marinai, 1.500 soldati e oltre 12.000 operai degli opifici. La città era tutta pervasa da spirito rivoluzionario. I rivoltosi assalirono il Circolo degli ufficiali e la Stazione ferroviaria.

Di fronte al pericolo della rivoluzione, le forze reazionarie italiane e slave che fino a quel momento si erano combattute sui contrapposti fronti del nazionalismo e delTirredentismo, raggiunsero un accordo contro i Consigli[...]

[...]fici. La città era tutta pervasa da spirito rivoluzionario. I rivoltosi assalirono il Circolo degli ufficiali e la Stazione ferroviaria.

Di fronte al pericolo della rivoluzione, le forze reazionarie italiane e slave che fino a quel momento si erano combattute sui contrapposti fronti del nazionalismo e delTirredentismo, raggiunsero un accordo contro i Consigli: le due borghesie, appoggiate anche da elementi intellettualiborghesi infiltrati nel Consiglio del Popolo, formarono i cosiddetti « Comitati uniti degli Jugoslavi ed Italiani », affidando a questi il comando della flotta e della città, per « garantire l'ordine » in vista dell'armistizio e facendo appello « alla nota onestà dei nostri lavoratori ».

Il 1° novembre attraccò nel porto di Pola la torpediniera « 53 », con a bordo i delegati zagabresi del Consiglio popolare dei SerbiCroatiSloveni, i quali assunsero il comando dell'ex flotta austriaca, stabilendo il loro quartier generale sulla corazzata Viribus Unitis consegnata dall'ammiraglio Horty. A questo punto, i sobillatori nazionalisti si die[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ezio Giusti <---Giovanni Raffaele Rossetti <---Giuseppe Ritossa <---Hans Sokol <---La guerra <---Nicolò Martin <---Raffaele Paolucci <---Scalier Lovro <---Serbi-Croati-Sloveni <---Sokol in Guerra <---Viribus Unitis <---fascista <---irredentismo <---istriana <---istriano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL